Domenica 11 Giugno sì svolgeranno in molti Comuni d’Italia le elezioni locali per rinnovare Sindaci e Consigli Comunali per i prossimi 5 anni; anche in Lombardia sono numerose le realtà interessate da questa tornata elettorale.
Si tratta di un “election day” che avrà sicuramente rilevanza nazionale: siamo, infatti, a pochi mesi dalle elezioni politiche nazionali e regionali, il cui svolgimento potrebbe essere anticipato al prossimo autunno e che determineranno, forse quest’anno più che mai, il futuro e le sorti della nostra Regione è dell’intero Paese.
In Lombardia il percorso politico è partito molto tempo fa e con la tornata elettorale dell’anno passato siamo riusciti a centrare l’obiettivo di amministrare tutti e dodici i Comuni capoluogo, nonché la maggior parte delle Province lombarde: la sfida che ci aspetta ora è quella di conquistare la guida della nostra Regione per la prima volta da quando esiste il nostro Partito.
Un dato, per noi molto incoraggiante, e che ha caratterizzato le passate tornate elettorali è stato il progressivo aumento del numero di Giovani democratici candidati nelle liste dei propri comuni: ad oggi, i giovani amministratori in Lombardia sono 4193 ovvero il 22% del totale. Queste elezioni hanno confermato il trend: sono numerosi i nostri giovani candidati non solo nei Comuni capoluogo come Lodi, Monza, Como, ma anche in tantissime realtà medio-piccole, sparse in quasi tutte le province della nostra grande Regione (** per consultare l’elenco completo cliccate QUI **).
A tutti loro vanno il nostro grande in bocca al lupo e il sincero augurio di poter iniziare un’esperienza di crescita personale e politica al servizio della propria Comunità. Siamo convinti che con la loro straordinaria caparbietà e il loro ammirevole entusiasmo riusciranno facilmente a raccogliere il consenso dei nostri cittadini e ottenere la loro fiducia. Sarà missione dei GD Lombardia, insieme al corposo lavoro che già le nostre Federazioni provinciali fanno, fornire loro tutti gli strumenti utili per formarsi e poter così affrontare consapevolmente il proprio ruolo di amministratori locali.
Buona Elezione a tutti voi
Fate la scelta giusta per #LaNostraLombardia
Matteo Pedrazzoli
Coordinatore della Segreteria regionale e Resp. Enti Locali GD Lombardia
Roberto Gazzonis
Segretario Regionale GD Lombardia